Fly

Fly

Sunday 10 July 2016

Sapori

Ho scoperto un posto che sa di casa, per caso, passeggiando con Martha, la mia amica messicana. Lo abbiamo scoperto guardando il bancone dei gelati, dalla vetrina. Gelati artigianali come si fanno da noi. Ed oggi ci sono ritornata, perché questo posticino vende tutti i prodotti del mio sud, inclusa la burrata e il pane d’Altamura, il Cannonau ed anche il caffè Mauro e non c’è niente di meglio che pranzare con i sapori che ti riportano la tua terra sotto i piedi ed il tuo mare davanti agli occhi …perché da noi stare a tavola è una cosa seria. Non esistono i pasti frugali, infatti anche quelli più semplici, sono bagnati da vino buono e riempiti di chiacchiere che fanno la differenza. E se poi la famiglia è numerosa sono proprio quelle che ti fanno stare lì seduta per ore, tra un caffè, un dolcetto di pasta di mandorla ed un’ammazza caffè.

E a volte, la nostalgia di casa ti si presenta vestita di quei profumi che venivano fuori solo dalla cucina di mamma e quando sei lontana arrivano momenti in cui mangiare certe cose è una forma di sopravvivenza per il cuore, più che per il corpo.



8 comments:

  1. a parte che sono le 14 e trenta ma non è male la tua chiaccherata. Ricordo Porto Cesario e Altamura come le luminose serate in terrazza con un bicchiere di vino bianco ghiacciato. Che grande è la nostra cucina e non per nulla sforna dei maledetti italiani detto da un mio amico portoghese

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Andrea, e' proprio come dici tu, la nostra e' una grande cucina :-)

      Delete
  2. Ho riletto più volte l'ultimo capoverso del tuo post.. E' così puro e bello... Sai scrivere bene fly, non è la prima volta che le tue parole sono vibranti..
    Hai mai pensato di scrivere sul serio..? Magari una moderna Sei Shonagon... :-)
    Buona estate a te
    Julia

    ReplyDelete
  3. Grazie Julia, mi hai detto una cosa bellissima...cio' che e' davvero importante e' che scrivere mi piace, per mille motivi, dovrei solo essere più' costante come lo ero nel vecchio blog.
    Io da te passo sempre, ho provato più' volte a lasciare commenti ed augurarti un buon luglio...lo faccio qui visto che il cannocchiale non me lo permette
    un abbraccio

    ReplyDelete
  4. Come ti capisco!
    È capitato anche a me di trovare un'oasi di questo, molti anni fa... credo che nella vita appaiano sempre dei "ganci in mezzo al cielo" ai quali aggrapparsi quando si inizia a vacillare un po'...
    Buon fine settimana, a presto!

    P.S. Hai un'ottima occasione per invitare la tua amica messicana a cena per deliziarla con i sapori della tua terra! ;-)

    ReplyDelete
  5. Ciao Mr. Loto, verissimo ...senza i "ganci" sarebbe tutto più' difficile...buon weekend :-)

    ReplyDelete
  6. ... volevo scrivere "un'oasi di questo tipo"...

    ReplyDelete